top of page
law-maison-italie.jpg

Coin juridique - Coin prévoyance
Coin Trading et fiscal- Coin secteur tertiaire

Coin juridique 

Convention du 5 octobre 1961 supprimant l'exigence de la légalisation des actes publics étrangers

La Convenzione mira ad abolire la procedura nota come "legalizzazione" tra gli Stati contraenti, mediante l'uso dell'apostille.

 

Esempi sono il riconoscimento di: un diploma italiano nell'ambito d'iscrizione ad un corso di studi a Ginevra, e viceversa; del certificato di nascita italiano per la celebrazione di un matrimonio a Ginevra oppure per la naturalizzazione di un coniuge straniero, e viceversa.

Convention du 22 juillet 1868 d’établissement et consulaire entre la Suisse et l’Italie

Il trattato determina, tra le altre cose, la competenza internazionale in materia successoria. La giurisprudenza svizzera ha esteso i criteri di determinazione della competenza alla legge applicabile. 

Un esempio riguarda un cittadino italiano con ultimo domicilio in Svizzera e la competenza successoria viene esercitata dal giudice italiano in virtù della sola nazionalità italiana del de cujus. Lo stesso vale per un cittadino possedente la sola cittadinanza svizzera, con ultimo domicilio in Italia. Per quanto riguarda la legge applicabile, questa è una regola ormai implicita. 

Nota bene: le autorità italiane applicheranno il Regolamento UE n° 650/2012 nei casi riguardanti l'Italia ed altri 24 membri dell'UE.

Loi fédérale sur le droit international privé (LDIP) du 18 décembre 1987

La LDIP si applica alle materie civili e commerciali concernenti una situazione trans-nazionale, tipico di un contesto tale come quello italo-ginevrino.

Esempi sono: un divorzio bi-nazionale, obblighi alimentari, regimi matrimoniali, un contratto di lavoro, un contratto di vendita di beni/ servizi, per i quali il giudice svizzero è adito ed esercita la propria competenza internazionale. 

Nota bene: la LDIP prevede la riserva dell'applicazione di trattati internazionali (art. 1, comma 2), quali la Convenzione di Lugano, in materia civile e commerciale, e quella dell'Aja del 1973 sugli obblighi alimentari.

Coin Trading et fiscal 

Coin Trading et fiscal

En cours d'élaboration par l'équipe « Trading ».

Coin prévoyance

AVS, LPP: Planification 

Il sistema pensionistico obbligatorio in Svizzera è stato concepito per coprire i bisogni vitali grazie all'AVS (Assurance-vieillesse et survivants) e per mantenere il tenore di vita attraverso la LPP (Loi fédérale
sur la prévoyance professionnelle vieillesse, survivants et invalidité
). Tuttavia, è chiaro che questo sistema obbligatorio non è più sufficiente e deve essere completato, nella maggior parte dei casi, da un terzo pilastro opzionale di natura privata. La scelta di questo prodotto è decisiva e influenzerà il nostro futuro capitale pensionistico.

La nostra pensione AVS è fornita dallo Stato. Essa sarà versata in base ai nostri anni di contribuzione (lavoro) e agli importi accumulati in proporzione ai vari stipendi ricevuti durante la vita lavorativa. Noi contribuiamo ugualmente alla LPP, il più delle volte su base paritaria - minimo previsto dalla legge - con il datore di lavoro (salvo quando il datore di lavoro decide di partecipare in via maggioritaria).

Nota bene: La rendita AVS è calcolata in base alla scala 44 (p. 10) e la rendita LPP è calcolata in base al certificato LPP (che ricevi dal tuo datore di lavoro una volta all'anno).

Coin secteur tertiaire

Coin secteur tertiaire

En cours d'élaboration par l'équipe « Tertiaire ».

bottom of page